- Stai provando emozioni negative da molto tempo oppure stai provando tali sentimenti come risultato di una crisi o di un evento traumatico che non sembra risolversi da solo?
- Senti di avere degli ostacoli interni che impediscono o inibiscono la tua crescita anche se, in teoria, sapresti esattamente cosa dovresti fare?
- Ti accorgi di mettere in atto dei comportamenti che sono di ostacolo alla tua vita personale o professionale ma che la sola consapevolezza non ti impedisce di ripetere costantemente?
- Provi sentimenti spiacevoli, paure o preoccupazioni che ti impediscono di parlare in pubblico perchè ti senti estremamente a disagio ad essere al centro dell'attenzione e questo blocca la tua crescita professionale?
La buona notizia è che queste condizioni sono reversibili e che attraverso una nuova forma di psicoterapia chiamata "Eye Movement Desensitization and Reprocessing; Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari" (EMDR) la possibilità di cambiamento è più rapida di quanto pensi sia possibile.
L’EMDR è un metodo psicoterapico strutturato, ideato dalla dott.ssa Francine Shapiro nel 1989, che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti. L’EMDR può raggiungere significativi risultati anche in poche sedute. L’Organizzazione Mondiale della Sanità nell’agosto del 2013 ha riconosciuto l’EMDR come trattamento efficace per la cura del trauma e dei disturbi ad esso correlati.
La terapia EMDR ha come base teorica il modello AIP (Adaptive Information Processing) che affronta i ricordi non elaborati che possono dare origine a molte disfunzioni. Numerosi studi neurofisiologici hanno documentato i rapidi effetti post-trattamento EMDR
Per info e fissare un colloquio conoscitivo contattare la dott.ssa Maria Giardini cell.339-7408864
Per saperne di più visita il sito:www.emdr.it
Letture consigliate :
"EMDR REVOLUTION, cambiare la propria vita un ricordo alla volta" di Tal Croitoru, Mimesis editore
"TRAUMI PSICOLOGICI, FERITE DELL' ANIMA. Il contributo della terapia con EMDR" di Isabel Fernandez, Giada Maslovaric, Miten Veniero Galvagni, Liguori editore
"LASCIARE IL PASSATO NEL PASSATO". Tecniche di auto-aiuto nell'EMDR. Francine Shapiro. Casa editrice Astrolabio.
Pubblicato il
27/01/2017